+39 3391035626
+39 0342 925105
info@compagnoni.net
Seleziona lingua
ARTE
E
CULTURA
arte e cultura
L'area di Santa Caterina Valfurva, oltre alle bellezze naturalistiche, offre anche la possibilità di visitare dei punti di interesse artistico e culturale.
Immergiti nella storia e nelle tradizioni locali e scopri come vivevano una volta gli abitanti di queste zone.

CHIESETTA DELLA SANTISSIMA TRINITA’

La Chiesetta Della Santissima Trinità è sorta all’inizio del Cinquecento a Teregua, una frazione del comune di Valfurva, probabilmente su un’antica cappella preesistente.
La chiesetta si presenta nella semplice forma originaria a navata unica, con un corpo attiguo annesso. La facciata a capanna è ornata da un’apertura circolare e da una lunetta ad affresco, posta sopra il portale d’accesso e raffigurante una Trinità, cui è dedicato il culto dell’edificio.
L’interno, spoglio fino a metà, presenta il presbiterio e l’abside riccamente decorati da un ciclo di affreschi che risalgono al 1546 e che sono stati riconosciuti di mano del pittore bresciano Vincenzo de Barberis, attivo per trent’anni in Valtellina.

MUSEO VALLIVO DI VALFURVA

Il Museo Vallivo Di Valfurva racchiude Il ricco patrimonio storico etnografico della valle e documenta la storia, la cultura e le tradizioni, attraverso un allestimento che cerca di ricreare gli ambienti e le atmosfere reali e mira a un'attenta comunicazione didattica.
Il percorso museale si snoda tra gli ambienti domestici, la stanza e la cucina, e le antiche botteghe dove lavoravano gli artigiani: falegnami, calzolai, funai, fabbri... Altre sezioni documentano le attività casalinghe, agricole e pastorali.
Sicuramente di grande fascino suscitano il mulino per la macinazione della segale e il forno a legna per la cottura del pane.
Le vicende della valle e dei suoi abitanti sono rievocate dagli oggetti raccolti nelle sezioni dedicate al costume, alla scuola, all'arte sacra, alla montagna e all'alpinismo e alla prima guerra mondiale.

Scopri di più

HOTEL CONVENZIONATO CON
© 2017 - Alcom S.n.c. di Compagnoni Miriam & C. S.n.c. - P.Iva 00645510140 - Realizzato da Andytimes -